Page 5 - Human centred wellbeing
P. 5
TEMI E NUMERI
HUMAN CENTRED WELLBEING
Il successo di un'azienda dipende dalla capacità di comprendere le esigenze e le aspettative dei clienti ma anche dei propri dipendenti, ad esempio per riuscire a realizzare un ufficio capace di dare benessere.
L'approccio al Design Thinking promette, evitando decisioni dall'alto e dando voce a tutti i dipendenti, di poter raggiungere nuovi traguardi e nuovi livelli di benessere in ufficio.
Le organizzazioni tradizionali crescono generalmente intorno a tre punti di forza: la divisione sistematica dei compiti, la standardizzazione dei processi e la struttura gerarchica.
In una società sempre più “liquida” e digitale dove gli utenti si sono trasformati in creatori quest'ordine non è più sostenibile e spinge le aziende ad avere modelli di business basati sulla "Tripla Bottom Line” (profitto, persone, pianeta) 1, dove si concentrano sia sugli azionisti ma anche sulla società generando sia valore economico che sociale2.
Per fronteggiare un mercato che richiede risposte sempre più agili e innovative le aziende devono puntare sempre di più sui dipendenti che sono il patrimonio aziendale più importante. Sorprendentemente questi due fattori (agilità e dipendenti al centro) sono diventati due facce della stessa medaglia.
In questi modelli di business, mentre i consumatori e i cittadini rappresentano gli stakeholder esterni all’organizzazione, i dipendenti sono il riferimento interno all’azienda. Se comprendere i primi è la chiave del successo per prodotti e servizi, conoscere i secondi è il modo migliore per creare esperienze lavorative coinvolgenti.
Secondo molte ricerche, coinvolgere i dipendenti nei processi decisionali, gestionali e strategici non è solo il modo più efficace per un'azienda per essere competitiva sul mercato e nel riuscire ad attrarre e mantenere talenti, ma è anche un modo concreto di generare benessere sul posto lavoro. Il benessere in ufficio non si ottiene semplicemente fornendo alle persone la soluzione più piacevole e facile da usare, ma anche facendogli affrontare sfide che mettano alla prova le loro abilità e capacità aumentando così la loro autostima e senso di benessere3.
In questo modo si possono nel lungo periodo ottenere anche migliori risultati.
Partire dalle persone per le quali si sta progettando non è una novità. Se chiedessimo infatti ad un designer da che cosa viene ispirato il
EMPATIZZARE 20&25
IMPARARE
VALUTARE & DEFINIRE
PROTOTIPARE & IDEARE
IMPLEMENTARE & TESTARE
Human Centred Design process: rappresenta un approccio all'innovazione che parte dall'osservazione dello status quo per sconfiggere i pregiudizi ed empatizzare con la sfida progettuale.
Fonte: elaborazione del grafico di Interaction Design Foundation
TEMI E NUMERI 5
REITERAZIONE