Page 5 - Generation Flex
P. 5

                  TEMI E NUMERI
GENERATION FLEX
La convivenza di diverse generazioni al lavoro nello stesso spazio ufficio è una delle chiavi per il successo. Bisogna però essere capaci di gestire le differenti priorità e differenti punti di vista, procurando il giusto benessere per tutti.
TEMI E NUMERI | 5
     123
 Stiamo diventando tutti più anziani e il mondo sta invecchiando con noi. Grazie all’allungamento dell’aspettativa di vita e la diminuzione del tasso di fertilità ciò sta accadendo in tutto il mondo e ad una velocità tale che molti paesi non sono ancora in grado di gestire il cambiamento.
Vivere fino a cent’anni non è più così insolito e in ogni paese avanzato la crescita della popolazione anziana sta superando quella lavorativa (25-64 anni). Nel 2050 più del 50% della popolazione giapponese avrà superato i 65 anni. In Spagna gli over 65 saranno il 34,5%, in Italia il 33% e in Germania il 32,7%1. In Cina, nel 2010 solo l’8,3% della popolazione aveva più di 65 anni, mentre sarà circa il 24% nel 20502.
L’invecchiamento della popolazione sfida tutti gli aspetti della vita contemporanea e sta modificando l’economia globale. È un fenomeno che sta spingendo i governi e le istituzioni a ripensare alla previdenza sociale e al sistema sanitario, dal momento che il ricambio generazionale della forza-lavoro è troppo scarso per supportare l'attuale sistema di welfare, basato solo sulla tassazione del lavoro3.
“Nel 1950, a livello mondiale, c’erano almeno 12 lavoratori per ogni pensionato: questo rapporto è sceso a 9, ma si prevede che scenda a 4 entro il 2050”4.
I lavoratori che hanno raggiunto l’età pensionabile continuano a lavorare perché sono in condizioni fisiche migliori rispetto ai lavoratori del passato. Sono disposti a continuare a lavorare per sentirsi utili alla società o per il minore potere d'acquisto delle pensioni.
Inoltre, la loro esperienza e la loro conoscenza rappresenta ancora vantaggio per l’azienda.
Al giorno d'oggi è piuttosto comune avere quattro generazioni che vivono e lavorano insieme: i Silent (anche conosciuti come veterani), i Baby Boomers, la Generazione X e i Millenials (anche conosciuti come Generazione Y).
2000 1990
1980 1970
1960
1950
1940
                                                                            Diverse fonti a confronto mostrano i confini mutevoli delle identità g1eneraLzIioNnDaliS.EYT.BAKER
 1: Office Environment for the Multigenerational Workforce: A 2 AARP
Qualitative Study of Intergenerational Knowledge Transfer - 2015 2: Leading a multigenerational workforce - AARP - 2007
3 DAN WOODMAN
3: Professor Dan Woodman (gli Xennials sono una micro generazione
nata negli anni 1977-1983, a cavallo tra i Gen Xers ed i Millennials. Gli Xennials hanno vissuto un'infanzia analogica ed un'età adulta digitale, sono caratterizzati quindi dal cinismo della Generazione X e dell'ottimismo dei Millennials.
BABY BOOMERS BABY BOOMERS
GEN XERS GEN XERS
MILLENNIALS MILLENNIALS
BABY BOOMERS
GEN XERS XENNIALS
MILLENNIALS






































































   3   4   5   6   7