Page 23 - From space to place
P. 23

                CASO STUDIO | 23
  Quando lo studio di architettura svizzero Evolution Design fu chiamato a sviluppare il layout della nuova sede centrale della Team Bank a Norimberga, fu subito chiaro che il punto di partenza del progetto dovevano essere i valori e la vision di easyCredit: trasparenza, apertura e comunicazione a dare forma ad un concetto spaziale in equilibrio con la sobrietà e la semplicità dell’edificio esterno.
La scommessa più grande era lasciare lo schema classico delle scrivanie dedicate per passare ad un nuovo modello basato sullo stile delle modalità di lavoro. Per questo l’edificio è stato diviso in “Homezones” e “Meet & Create Zones”.
Ogni “homebase” consiste di un mix unico di differenti tipologie di postazioni di lavoro, per accogliere le differenti necessità degli utenti durante l’arco della giornata.
Un indice di condivisione delle scrivanie del 75% è stato introdotto, dopo una lunga ricerca sulle modalità di lavoro ed occupazione delle postazioni di lavoro. Di conseguenza maggior spazio è stato utilizzato per le “Meet & Create Zone”. Questa tipologia di spazi sono progettati per la creatività e l’innovazione e consiste nell’insieme di diverse aree informali dedicate alla creatività e alla concentrazione.
L’organizzazione funzionale interna dell’edificio utilizza la metafora della città: un ristorante per gli impiegati, un “Barista Bar”, un senso di “piazza del mercato”, gli spazi a “Homezones”, composti da diverse “Homebases” per creare piccole





























































































   21   22   23   24   25