Page 9 - Un dialogo per il futuro
P. 9

  TEMI E NUMERI 9
 RIMODELLARE LE AZIENDE ATTORNO ALLE COMUNITÀ
COSTRUIRE NETWORK DI VALORE, DA UN MODELLO ORGANIZZATIVO CHIUSO AD UNO APERTO
   MODELLO HUB AND SPOKE
L'azienda coltiva la sua comunità interna.
MODELLO DENTE DI LEONE
L'azienda inizia a raggiungere le
comunità esterne condividendo le sue competenze e conoscenze.
MODELLO OLISTICO
L'azienda comunica efficacemente il suo scopo, i valori e la cultura.
              ALLINEARE SCOPO E VALORI
incoraggiando il dialogo e la condivisione di conoscenza.
INCORAGGIARE LA CONNETTIVITÀ
promuovendo una comunicazione significativa.
COSTRUIRE NETWORK DI VALORE
coltivando relazioni interpersonali forti.
da casa, ci siamo resi conto di quanto sia importante far parte di una comunità, sentire l’appartenenza ad una squadra o a un gruppo, condividere e creare conoscenza insieme, generando innovazione e partecipando ai riti della stessa cultura. Se questo periodo ha mostrato quanto gli uffici siano essenziali per il lavoro in team, ha anche evidenziato l'importanza per qualsiasi tipo di organizzazione di essere progettata intorno alle comunità, e come la costruzione di comunità più forti e più intelligenti sia un fattore chiave per nutrire una cultura di innovazione e resilienza.
A prescindere dalle dimensioni e dal settore di una impresa, ogni azienda è organizzata su almeno una comunità interna e una esterna. La comunità interna è importante perché partecipa a tutti i processi di un'azienda: sa come funziona l’organizzazione, quali sono le gerarchie e i comportamenti interni dei team e delle persone. I vantaggi nel coltivare una comunità interna sana sono l’ottimizzazione dei processi, una maggiore produttività, team più coesi sui valori dell'azienda e un maggior contribuito alla creazione e diffusione della visione e cultura dell’azienda. Perché questo avvenga non è solo importante fornire un ambiente di lavoro sicuro, ma anche attivare un dialogo e ascoltare la forza lavoro, coinvolgerla in programmi di formazione e istruzione continua e promuovere pratiche di lavoro etiche che si prendano cura anche di alcune necessità private della vita dei dipendenti. Le comunità esterne invece sono rappresentate principalmente dai clienti, che di
Rimodellare le Aziende Attorno alle Comunità
Fonte: elaborato da “What Makes an Organization “Networked,” HBR da Greg Satell, 2015 e “Social Business for Complex Organizations,” Edelman da David Armano, 2012.
 














































































   7   8   9   10   11